Biografia-Catello Zanca

Mi Presento

 

  Mi chiamo Catello Zanca sono nato a Castellammare di Stabia (NA) il 25 maggio 1971. Ho consCatello Zancaeguito la Maturità Artistica presso l’Istituto d’Arte di Sorrento (NA) e Successivamente, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, ho conseguito la laurea in pittura.

Ho al mio attivo numerose mostre personali e collettive, nelle quali ho riscosso lusinghieri consensi di critica e di pubblico.

Nel 1996 sono stato premiato dal Comune di Castellammare di Stabia quale miglior artista in gara per il “Primo Concorso di Pittura Estemporanea – Città di Castellammare di Stabia”.

Le mie opere sono state pubblicate sul catalogo dell'arte contemporanea italiana n. 38 edito da MONDADORI, successivamente in "BOE", news magazine di informatica artistica e cultuIMG_20180403_142214_1rale del centro diffusione arte di Palermo, nel 2010 e nel 2013 in Avanguardie artistiche.2010.

Nell'Agosto 2006 ho ideato e realizzato lo stemma della basilica di Santa Maria incoronata di Pozzano che si venera nella città di Castellammare di Stabia (NA).

Nel 2007 in base ad una valutazione delle mie opere mi viene conferito dalla commissione Critica il 1° Premio Città di Castello in collaborazione con galleristi, critici ed estimatori d’arte.Vergine_con_bambino_bozzetto 
Nel 2010 ricevo come riconoscimento internazionale “L’ERCOLE DI BRINDISI” conferimento per meriti artistici e assegnato dalla critica con la nomina di “Ambasciatore dell’Arte”.

Le mie oltre alla figurazione realistica di grande suggestione emozionale, scavano l'anima cercando il senso del “Bello”, un bello pieno di sentimento raggiunto felicemente con la purezza della linea, e l’uso di un colore mai chiassoso seppure vibrante di effetti tonali.

 
  whatsapp   Facebook  
Istagram
 
  youtube   icona-google1